Ricerca

10.08.2020

Il testo espositivo

 
  • Il video Il testo espositivo riassume in maniera chiara e sintetica le principali caratteristiche di questa tipologia testuale.
  • Il PowerPoint Il testo espositivo ti guiderà nello studio, aiutandoti a focalizzare l’attenzione su cosa sia un testo espositivo – per saperlo poi riconoscere con sicurezza tra le varie tipologie testuali – su quale sia la sua struttura, come si organizzino al suo interno spazio e tempo, quali siano i temi e gli elementi ricorrenti e quale il linguaggio e lo stile compositivo.

Nel libro di testo

Leggi delle sezioni dedicate al testo espositivo. In particolare impara a riconoscere la differenza tra testo continuo, non continuo e misto, a visualizzare l’ordine in cui vengono esposti gli argomenti e a individuare argomento principale e informazioni secondarie. Lo scopo finale sarà quello di riconoscere un testo espositivo e saperlo scrivere a tua volta.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di visualizzare in maniera schematica gli argomenti studiati.

Consulta sul tuo libro la mappa dedicata al testo espositivo e le sue caratteristiche. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con quanto necessario a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi sul testo espositivo.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali dedicati al testo espositivo.

3