Ricerca

31.07.2019

Personaggi straordinari - Peppino Impastato

Di Silvia Sferruzza

La figura di Peppino Impastato, simbolo di coraggio e determinazione nella sua lotta contro la mafia e la cultura mafiosa della famiglia d’origine, suscita emozioni forti e si presta a una riflessione che coinvolge non solo la cultura italiana ma anche la storia e l’educazione civica.

Intorno al video – che racconta il personaggio, le sue attività e le circostanze del suo assassinio – si può sviluppare un percorso che comprenda approfondimenti di tipo testuale, come l’articolo Chi era Peppino Impastato, ucciso dalla mafia, oppure di tipo multimediale, come il servizio del telegiornale del 1978, con l’annuncio della sua morte.

 

Guarda il video: Peppino Impastato

Proponiamo inoltre altri materiali video utilizzabili come punto di partenza per una discussione in classe sui concetti di giustizia e legalità:

  • l’intervista a Giovanni Impastato e Felicia Bartolotta (il fratello e la madre di Peppino Impastato);
  • il documentario Peppino Impastato. Omicidio di mafia; 
  • il trailer del fortunato film di Marco Tullio Giordana tratto dalla storia di Peppino: I cento passi, disponibile qui sotto.

 

Un ulteriore spunto didattico è costituito dall’ascolto della voce di Peppino Impastato, disponibile grazie alle registrazioni audio delle trasmissioni di Radio Aut.

Vedi anche