Ricerca

29.08.2019

Personaggi straordinari - Ma Jun

 

L’ambientalista cinese Ma Jun, con le sue inchieste giornalistiche sull’inquinamento, la crisi idrica e il degrado dell’ecosistema, può essere presentato agli studenti come esempio di attivismo impegnato nella denuncia dei danni ambientali, nella creazione di partecipazione intorno a un progetto condiviso e nel miglioramento del mondo in cui tutti viviamo.

 

Il video sul personaggio racconta, ricorrendo a immagini esemplificative e a una grafica accattivante, i punti fondamentali della biografia di Ma Jun e lo sviluppo di una particolare attenzione verso i problemi ambientali. Dopo la sua visione, la classe potrà essere invitata ad approfondire questa figura attraverso la lettura dell’intervista Ma Jun, il pioniere della lotta per l’ambiente in Cina si racconta , corredata da alcune significative immagini dei luoghi oggetto di indagine.

 

Guarda il video:

Ma Jun 

Per sensibilizzare ulteriormente i ragazzi, la prospettiva può essere ampliata in collegamento con l’Educazione civica, toccando il tema della tutela ambientale in generale, individuato come cruciale anche dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: come supporto forniamo in questo articolo due video sull’inquinamento e sul deficit idrico. Ricordiamo peraltro che nel Campus sono presenti numerosi articoli con video specifici sui 17 obiettivi dell’Agenda.

 

Attività

Per riportare il focus della lezione sulla disciplina Italiano, è possibile proporre un’attività sulla tipologia testuale a cui appartengono le inchieste di Ma Jun e il giornalismo in generale.

Dopo aver visto il video sul testo espositivo-informativo, chiedete agli studenti di scrivere un articolo giornalistico su un argomento a loro scelta, purché rispetti le regole e i canoni della tipologia testuale.

Come ulteriore supporto, mettiamo a disposizione una presentazione in PowerPoint che analizza le caratteristiche, la struttura e lo stile del testo espositivo e che può essere proiettata sulla LIM per esplorare l’argomento insieme alla classe.

 

Guarda i video:

I problemi ambientali delle città: l’inquinamento 

Il problema dell’accesso alle risorse idriche nel mondo 

Il testo espositivo-informativo

Vedi anche