Ricerca

31.07.2019

Letture ad alta voce - L’incontro con Long John Silver (L'isola del tesoro)

 

Nella collana Letture ad alta voce proponiamo estratti di opere letterarie, corredati da file audio scaricabili.

Per facilitare la didattica inclusiva, rendiamo inoltre disponibili le versioni della traccia audio realizzate specificatamente per i ragazzi con DSA e gli alunni stranieri.

Gli articoli ospitano sempre una piccola introduzione al testo, comprensibile dalla classe a tutti i livelli, e una citazione famosa, che può servire come spunto d’inizio dell’attività di ascolto.

 

Robert Louis Stevenson, L’incontro con Long John Silver

Entrato in possesso della mappa del tesoro del pirata Flint, Jim Hawkins, un ragazzo di quattordici anni, insieme al dottor Livesey e al conte Trelawney, organizza una spedizione per recuperare il tesoro. Il conte procura un’imbarcazione, l’Hispaniola, per partire all’avventura. Anche gli ex compagni del pirata, tuttavia, sono ansiosi di impadronirsi del tesoro e si arruolano nell’equipaggio dell’Hispaniola sotto mentite spoglie; tra loro spicca Long John Silver, che viene assunto come cuoco di bordo.

 

Vidi le più meravigliose polene che mai avessero solcato gli oceani; vidi molti vecchi marinai con gli anelli alle orecchie, i baffi arricciati, i codini incatramati e quella loro tipica andatura goffa e spavalda; non avrei provato beatitudine più grande se avessi veduto altrettanti re o arcivescovi. E presto avrei navigato anch’io; per mare, su una goletta, con un nostromo che suonava il fischietto, e con dei marinai coi codini incatramati che cantavano; per mare, verso un’isola sconosciuta, e alla ricerca di un tesoro sepolto!

Vedi anche