Ricerca

31.07.2019

Letture ad alta voce - La voce (Dieci piccoli indiani)

 

Nella collana Letture ad alta voce proponiamo estratti di opere letterarie, corredati da file audio scaricabili.

Per facilitare la didattica inclusiva, rendiamo inoltre disponibili le versioni della traccia audio realizzate specificatamente per i ragazzi con DSA e gli alunni stranieri.

Gli articoli ospitano sempre una piccola introduzione al testo, comprensibile dalla classe a tutti i livelli, e una citazione, che può servire come spunto d’inizio dell’attività di ascolto.

 

Agatha Christie, La Voce

Anthony Marston, John Macarthur, Emily Brent, Lawrence Wargrave, William Blore, Edward Armstrong, Philip Lombard e Vera Claythorne vengono invitati, ciascuno per diversi motivi, nella villa di un certo signor Owen a Nigger Island. Gli invitati non si conoscono tra loro e, una volta arrivati, scoprono che il signor Owen e la moglie non ci sono. Li accolgono due domestici, Thomas ed Ethel Rogers: neppure loro conoscono i proprietari della villa. A cena, gli invitati hanno modo di socializzare, ma l’atmosfera piacevole viene improvvisamente interrotta da una terribile voce…

 

Tutti avevano mangiato bene ed erano soddisfatti. Le lancette dell’orologio segnavano le nove e venti. Ci fu un attimo di silenzio rilassato, sereno. E in quel silenzio si udì la Voce. Improvvisa, inumana, penetrante…  “Signore e signori! Prego, silenzio!” Tutti sussultarono. Si guardarono attorno, si fissarono l’un l’altro, scrutarono le pareti. Chi parlava? […] La Voce tacque, ci fu un momento di silenzio, un silenzio di tomba, e poi un improvviso fracasso. Rogers aveva lasciato cadere il vassoio del caffè. In quell’istante, fuori del salotto, si udirono un grido e un tonfo.

 

Vedi anche