Ricerca

12.01.2021

Il testo narrativo 2

 

CONOSCENZE

  • Conoscere la definizione di testo narrativo
  • Conoscere la struttura e gli elementi di un testo narrativa (incipit, ordine della narrazione: fabula, intreccio, analessi, prolessi)
  • Conoscere la differenza tra narratore esplicito e narratore nascosto
  • Conoscere le modalità di presentazione e descrizione dei personaggi
  • Conoscere e distinguere le principali sequenze di un testo narrativo
  • Saper analizzare, scomporre e riassumere un testo narrativo

COMPETENZE

  • Individuare tema principale, personaggi e ruoli, motivazioni delle loro azioni, ambientazione spaziale e temporale, tempi di narrazione, stili
  • Riconoscere gli elementi di un testo narrativo: tipo di narratore, punti di vista, sequenze, registri linguistici e scelte lessicali
  • Scrivere testi narrativi impiegando le procedure di ideazione, pianificazione e stesura per presentare correttamente i contenuti
  • Saper rispettare le convenzioni grafiche di scrittura e le modalità di revisione di un testo
  • Scrivere testi di tipo narrativo corretti dal punto di vista morfosintattico, lessicale, ortografico, coerenti e coesi, adeguati allo scopo e al destinatario

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La videolezione Il testo narrativo, che sintetizza le principali caratteristiche di questo genere testuale
  • La lezione LIM Il testo narrativo
  • Il videotutorial per l’esame di Stato Il testo narrativo

NEL LIBRO DI TESTO

I paragrafi dedicati al testo narrativo:

  • incipit, ordine dell’esposizione
  • fabula e intreccio
  • i personaggi
  • la struttura e il narratore
  • il linguaggio, le tecniche narrative, i piani temporali

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi al termine di ogni testo o gruppo di testi
  • Lettura delle analisi e approfondimenti
  • La verifica di fine capitolo

IN DIGITALE

  • La bacheca Padlet La struttura del testo narrativo
  • Il video di grammatica Il discorso diretto e indiretto
  • Le pagine Testo narrativo letterario, I personaggi di un testo narrativo, Tecniche narrative: fabula e intreccio, piani temporali e personaggi su Studenti.it

NEL LIBRO DI TESTO

  • I laboratori di scrittura
  • I laboratori di lessico per ampliare il proprio vocabolario e utilizzare in modo preciso e appropriato le parole

ELABORATO

  • Gli alunni, divisi in gruppi, dovranno raccogliere in una bacheca Padlet esempi di scrittura di autori classici e contemporanei in cui vengano esemplificati le molteplici possibilità della scrittura narrativa e della costruzione della realtà narrata.

SPUNTI

  • I ragazzi, guidati dall’insegnante, scelgono dei libri che abbiano forme narrative diverse. L’insegnante può suggerire per esempio un racconto di Maupassant o Balzac, un estratto da Aracoeli di Elsa Morante, l’incipit di Cronaca di una morte annunciata di García Márquez, qualche passaggio della scrittura di J. Saramago o ancora di Il signor Mani di A. Yehoshua per mostrare i dialoghi a una sola voce. Seguendo le proprie letture, può dunque assegnare ai ragazzi, divisi in gruppi, la lettura e la restituzione scritta di alcuni brani in cui vengano ben evidenziate le caratteristiche narrative. Per guidare il lavoro, il docente può proporre ai gruppi una scaletta di domande sull’analisi del testo.
  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o Padlet.