Ricerca

09.07.2019

Il racconto comico-umoristico

 

Il racconto comico-umoristico è un testo narrativo che spinge i lettori a ridere o a sorridere perché si divertono. La reazione del lettore al racconto umoristico può essere, oltre al sorriso, una riflessione sugli aspetti della realtà presentati nel testo.

L’effetto comico si ottiene:

  • con la presentazione di situazioni insolite e originali oppure di fatti normali caricati di esagerazione; spesso sono presenti colpi di scena, scambi di persona, incomprensioni;
  • grazie a personaggi che hanno difetti evidenti o si comportano in modo strano e ridicolo;
  • grazie al linguaggio usato. Il narratore fa battute, i personaggi nei dialoghi pronunciano frasi assurde, usano giochi di parole o doppi sensi.

In genere il linguaggio è colloquiale ed espressivo, lo stile è semplice. A volte sono usate parole ed espressioni iperboliche, cioè esagerate per eccesso.

Il racconto comico-umoristico è ambientato in luoghi reali o realistici.

 

In questo articolo, presentiamo un corredo di contenuti digitali adatti a trattare l’argomento in modalità Flipped Classroom.

È infatti disponibile il video Il racconto comico-umoristico, accompagnato da due supporti didattici: la Lezione LIM personalizzabile in PowerPoint e la Lesson plan in pdf, che contiene suggerimenti operativi per usare i contenuti digitali in una lezione strutturata

Vedi anche