Ricerca

01.08.2019

Il genere del diario e Anne Frank

 

Presentiamo un percorso che parte dal video sui generi letterari del diario, della lettera e dell’autobiografia – che raccontano in prima persona uno o più eventi di solito realmente accaduti – per poi soffermarsi su esempi illuminanti di ognuno dei tre.

Al centro della proposta didattica si possono collocare gli scritti di Anne Frank, emblematico caso di diario privato che assume carattere letterario per il suo valore di testimonianza.

Oltre al video sulla biografia della ragazza ebrea, utile per inquadrare il contesto storico, sono disponibili una mostra virtuale su Anne Frank e le immagini tridimensionali della sua casa ad Amsterdam, che è possibile esplorare in modo interattivo.

 

Esplora virtualmente:

Anne Frank. La vita, il diario, l’eredità

La casa di Anne Frank 

 

Guarda i video:

Il diario, la lettera e l’autobiografia 

Anne Frank 

 

Per mostrare una declinazione contemporanea del genere del romanzo epistolare, suggeriamo la scheda del libro Che tu sia per me il coltello di David Grossman, integrabile con un’intervista all’autore.

Tra i materiali scaricabili, infine, è disponibile una lezione in PowerPoint sul diario, la lettera e l’autobiografia, personalizzabile e adatta per fare lezione con la LIM.

 

Leggi gli approfondimenti:

Scheda del libro Che tu sia per me il coltello

 

Guarda il video:

Intervista a David Grossman