Ricerca

03.12.2020

Aldobrando

 

………..

 

A volte basta il coraggio di un cuore puro per rovesciare una tirannia

 

Aldobrando è un giovane orfano, abbandonato da piccolo dal padre e allevato da un bizzarro stregone. Cresce lontano dalle città e dalla vita mondana di un periodo storico che ricorda molto il medioevo. Un giorno, una stregoneria mal riuscita lo costringe ad abbandonare il suo rifugio per cercare una misteriosa pianta medica, unico rimedio per curare il suo maestro ferito gravemente da un graffio di un gatto. Inizia così l’avventura di Aldobrando e del suo cuore puro in un ambiente fatto di crudeltà, cinismo e sopraffazione, tutti sentimenti che non conosce e non riesce a capire.

 

 

  • Autore Gipi & Luigi Critone
  • Genere Fantasy, Graphic novel
  • Pagine 204
  • Editore Coconino Press Fandango

 

 

Scopo didattico – L’eroe nel romanzo di formazione

 

La trama della Graphic Novel di Gipi e Luigi Critone è quella classica del romanzo di formazione in cui il protagonista si imbatte in molti personaggi e da cui trae qualche insegnamento. Qui però il protagonista è un eroe desueto; Aldobrando non è privo delle qualità che contraddistinguono l’eroe ideale: è buono, coraggioso e leale. Tuttavia non è in grado di mettere in pratica quasi nessun’azione a causa del suo fisico troppo gracile. È invece l’antieroe che spesso si sostituisce all’eroe, compiendo per lui le azioni chiave per lo sviluppo della storia. Si ribalta in Aldobrando il paradigma del romanzo di formazione, non è Aldobrando ad evolversi nel corso della storia, ma tutti i personaggi che con lui hanno a che fare.

 

Approfondimenti

 

  • Il fumetto, come genere letterario in generale, più che descrivere spesso mostra. Quali sono le emozioni che contraddistinguono i vari personaggi? In quale tavola l’autore è riuscito a mostrare senza descrivere?

 

  • Dai disegni notiamo che l’epoca storica in cui gli autori hanno voluto ambientare il racconto è simile al medioevo. Quali sono le caratteristiche che fanno accostare a questa epoca storia i fatti narrati nel fumetto?

 

  • Un tema chiave della storia è quello del conflitto interiore. Ogni personaggio, compreso lo stregone, padre adottivo di Aldobrando, ha un conflitto e agisce per raggiungere obiettivi che spesso gli vengono negati. Quali sono le ambizioni di ciascun personaggio?

 

 

Discussione in classe: il cambiamento dell’eroe

 

 

… e porterà con sé la ricompensa per cotanto cambiamento

 

A chi si riferisce questa frase e cosa significa?

Riflettete insieme su altre opere, che siano romanzi, film o fumetti, in cui il protagonista subisce un forte cambiamento al termine della sua avventura cercando di individuarne le cause e le conseguenze. Quali elementi accomunano gli esempi che avete scelto?

 

L’autore

 

GiPi, nome d’arte di Gian Alfonso Pacinotti, è fumettista, illustratore e regista italiano. Oltre alle opere a fumetti che lo hanno reso famoso, come i recenti, La terra dei figli, Unastoria e l’autobiografico LMVDM, collabora anche con la Repubblica e internazionale e ha progettato un gioco da tavolo chiamato Bruti, che ha ispirato Aldobrando.

Luigi Critone è un fumettista italiano che vive e lavora a Parigi. Oltre a Aldobrando, per il mercato francese ha disegnato la serie Lo scorpione.

Vedi anche