Ricerca

01.08.2019

Scoprire il Giappone

 

Presentiamo un excursus multimediale alla scoperta di uno dei più affascinanti protagonisti dell’Asia contemporanea: il Giappone.

 

Un inquadramento generale è offerto dai video di geografia sulle caratteristiche fisiche, politiche, economiche e culturali dello Stato e sul continente asiatico nel suo complesso.

Attraverso il confronto con una realtà per molti aspetti diversa dalla propria, gli studenti possono essere stimolati a sviluppare la propria consapevolezza sociale e culturale, qualità che rientra nelle Competenze del XXI secolo individuate dal World Economic Forum.

 

Guarda i video:

Giappone 

L’Asia 

 

Proposte interdisciplinari

Per un collegamento con la letteratura può essere interessante un focus su Haruki Murakami, il più noto scrittore giapponese contemporaneo, attraverso il booktrailer di uno dei suoi romanzi più famosi, 1Q84.

 

Si può inoltre approfondire un genere molto popolare in Giappone tra i giovani e non solo, quello dei manga (fumetti) e degli anime (cartoni animati), proponendo delle visite virtuali all’International Manga Museum di Kyoto e alle creazioni dello Studio Ghibli, fondato dal famoso disegnatore e regista Hayao Miyazaki.

 

 

 

In una recente mostra tenutasi al Museo delle Civiltà di Roma, si esplora la figura della geisha, protagonista dell’arte giapponese in un incrocio tra musica, danza e canto: suggeriamo una fotogalleria del National Geographic che mostra queste iconiche figure nel contesto della moderna Kyoto.

 

Guarda i video:

Booktrailer di 1Q84 di Haruki Murakami – Einaudi Editore

Hanami, la contemplazione dei ciliegi in fiore in Giappone è un rito affascinante 

Vedi anche