Ricerca

14.08.2020

La popolazione

 
  • Il video La popolazione evidenzia l’importanza della demografia, la scienza che studia la popolazione dal punto di vista della quantità e della crescita. Conoscerai gli indicatori demografici che spiegano il cambiamento di una popolazione. Approfondirai l’argomento attraverso un’analisi della popolazione europea: le sue caratteristiche e i cambiamenti avvenuti negli ultimi decenni, con un focus particolare su religione, lingua e flussi migratori.
  • Il PowerPoint La popolazione definisce gli aspetti principali della demografia: la scienza che studia la popolazione di un territorio, basandosi sui dati dei registri anagrafici o sui censimenti. Conoscerai le definizioni dei principali indicatori demografici: il saldo naturale, il saldo migratorio e il tasso di fecondità, età media e vita media.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate alla popolazione.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata alla popolazione. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia l’ascolto dell’audiosintesi dedicata alla popolazione.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali inerenti alla popolazione.

3