Ricerca

14.08.2020

Gli strumenti della geografia

 
  • Il video Gli strumenti della geografia fornisce le nozioni principali per conoscere la propria posizione nello spazio e la direzione da prendere per raggiungere una meta. I punti cardinali, le costellazioni, la bussola e le cartine geografiche sono strumenti fondamentali per l’orientamento. Conoscerai le definizioni di latitudine e longitudine e imparerai a leggere le diverse tipologie di rappresentazione cartografica del mondo.
  • Il PowerPoint Gli strumenti della geografia spiega in maniera esaustiva che cosa sono le coordinate geografiche e come riconoscere le cartine in base alla loro funzione. Troverai qui spiegato come orientarti utilizzando gli strumenti della geografia: dai più tradizionali, come le stelle, ai più avanzati, come la fotografia satellitare. Sarai in grado di leggere i dati principali utilizzando il diagramma cartesiano, l’aerogramma e l’istogramma.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate agli strumenti della geografia.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata agli strumenti della geografia. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia l’ascolto dell’audiosintesi dedicata agli strumenti della geografia.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali inerenti agli strumenti della geografia.

3