Ricerca

14.08.2020

Climi e ambienti

 
  • Il video Climi e ambienti descrive la condizione atmosferica della Terra in un certo luogo e tempo, avvalendosi degli strumenti della meteorologia. Comprenderai che ogni luogo del pianeta è soggetto a fenomeni atmosferici ricorrenti, per questo è possibile definire delle precise zone climatiche e ne conoscerai le caratteristiche.
  • L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile un programma d’azione sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU che fissa gli impegni per lo sviluppo sostenibile da realizzare entro il 2030, individuando 17 Obiettivi. Guarda il video Agire per il clima per scoprire di cosa tratta il tredicesimo obiettivo, che mira a promuovere azioni per combattere il cambiamento climatico
  • Il PowerPoint I climi e gli ambienti, chiarisce cosa si intende per tempo atmosferico e sintetizza le competenze della meteorologia. Partendo da un’analisi dei differenti fattori che influenzano il clima sulla Terra, riconoscerai le cinque fasce climatiche determinate da: umidità, pressione, temperatura, altitudine, presenza di grandi masse d’acqua o rilievi. Approfondisci poi le competenze acquisite attraverso un focus sul continente europeo: il clima, gli ambienti e le forme di vita che lo abitano.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate a climi e ambienti.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata a climi e ambienti. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia l’ascolto dell’audiosintesi dedicata a climi e ambienti.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali inerenti a climi e ambienti.

3