Ricerca

14.08.2020

Città

 
  • Il video Città e reti spiega come la forma del paesaggio, il clima e le risorse siano determinanti per incrementare la densità di popolazione in un dato luogo sulla Terra. Scoprirai tutte le caratteristiche di una rete urbana e l’importanza di trasporti e servizi, fattori che garantiscono un’alta o bassa concentrazione di abitanti in una città.
  • L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile un programma d’azione sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU che fissa gli impegni per lo sviluppo sostenibile da realizzare entro il 2030, individuando 17 Obiettivi. Guarda il video Città e comunità sostenibili per scoprire di cosa tratta l’undicesimo obiettivo, che mira a rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
  • Il PowerPoint Città e reti analizza la distribuzione della popolazione sulla superficie del pianeta. Attraverso l’osservazione del continente europeo, comprenderai perché l’Europa ha un’alta densità di popolazione e quali sono le cause e le conseguenze dell’alta percentuale di insediamenti umani. Il PowerPoint si sofferma anche sulla definizione di rete urbana: la forma delle città, le loro funzioni, i trasporti e i servizi, con un focus particolare sull’Italia.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate alla città.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata alla città. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia l’ascolto dell’audiosintesi dedicata alla città.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali inerenti alla città.

3