Ricerca

31.07.2019

Le macroregioni europee

 

Presentiamo una serie di video didattici sulle macroregioni geografiche europee, utili come introduzione allo studio dei singoli Stati, anche in modalità Flipped Classroom.

L’analisi di fonti non testuali come i video è molto efficace se eseguita prima della lezione frontale, perché attiva negli alunni meccanismi di anticipazione e li mette nella condizione di riconoscere gli elementi salienti della lezione tramite le conoscenze di cui sono già in possesso.

 

Guarda i video:

Penisola iberica
Europa centro-occidentale
Isole britanniche
Europa centrale
Europa scandinava e baltica
Europa centro-orientale
Europa balcanica
Mediterraneo centro-orientale
Regione russa e caucasica

L’insegnante può preparare la classe spiegando che studiare con i video è un’attività che presenta numerosi vantaggi:

  • il video si può rivedere più volte, si può mettere in pausa, mandare indietro oppure avanti a seconda delle esigenze di chi lo guarda;
  • gli assenti non perdono la lezione e l’insegnante non deve ripeterla perché rimane a disposizione online;
  • le immagini aiutano a comprendere e soprattutto a memorizzare più facilmente;
  • mentre si guarda la videolezione, ci sono meno interruzioni o distrazioni rispetto a quanto avviene in classe durante la classica spiegazione dell’insegnante;
  • la videolezione risulta generalmente più sintetica ed efficace della lezione frontale, sicuramente più accattivante;
  • i video sono sempre disponibili online e possono essere utilizzati per vari scopi (ripasso, recupero, approfondimento) anche a distanza di tempo.

 

Sarà sempre cura dell’insegnante sottolineare che guardare un video a casa in sostituzione della spiegazione non è come guardare un cartone animato o un videoclip musicale. Deve essere una visione attenta e attiva, che richiede particolari “strategie” per arrivare alla comprensione e alla memorizzazione dell’argomento in maniera autonoma. Una “buona pratica” da far imparare agli studenti è quella di prendere appunti e annotare dubbi mentre si guarda il video: per questo scopo rendiamo disponibile fra i materiali scaricabili un Diario di apprendimento che può essere usato come modello.