Presentiamo una serie di video didattici sulle macroregioni geografiche europee, utili come introduzione allo studio dei singoli Stati, anche in modalità Flipped Classroom.
L’analisi di fonti non testuali come i video è molto efficace se eseguita prima della lezione frontale, perché attiva negli alunni meccanismi di anticipazione e li mette nella condizione di riconoscere gli elementi salienti della lezione tramite le conoscenze di cui sono già in possesso.
Guarda i video:
Penisola iberica
Europa centro-occidentale
Isole britanniche
Europa centrale
Europa scandinava e baltica
Europa centro-orientale
Europa balcanica
Mediterraneo centro-orientale
Regione russa e caucasica
L’insegnante può preparare la classe spiegando che studiare con i video è un’attività che presenta numerosi vantaggi:
- il video si può rivedere più volte, si può mettere in pausa, mandare indietro oppure avanti a seconda delle esigenze di chi lo guarda;
- gli assenti non perdono la lezione e l’insegnante non deve ripeterla perché rimane a disposizione online;
- le immagini aiutano a comprendere e soprattutto a memorizzare più facilmente;
- mentre si guarda la videolezione, ci sono meno interruzioni o distrazioni rispetto a quanto avviene in classe durante la classica spiegazione dell’insegnante;
- la videolezione risulta generalmente più sintetica ed efficace della lezione frontale, sicuramente più accattivante;
- i video sono sempre disponibili online e possono essere utilizzati per vari scopi (ripasso, recupero, approfondimento) anche a distanza di tempo.
Sarà sempre cura dell’insegnante sottolineare che guardare un video a casa in sostituzione della spiegazione non è come guardare un cartone animato o un videoclip musicale. Deve essere una visione attenta e attiva, che richiede particolari “strategie” per arrivare alla comprensione e alla memorizzazione dell’argomento in maniera autonoma. Una “buona pratica” da far imparare agli studenti è quella di prendere appunti e annotare dubbi mentre si guarda il video: per questo scopo rendiamo disponibile fra i materiali scaricabili un Diario di apprendimento che può essere usato come modello.