Ricerca

Tutelare il patrimonio

 

CONOSCENZE

  • Conoscere il valore e il significato del patrimonio
  • Conoscere le caratteristiche del patrimonio e le sue diverse forme
  • Conoscere le forme di tutela che la Costituzione riserva al patrimonio pubblico italiano
  • Conoscere le caratteristiche della tutela del territorio

COMPETENZE

  • Educare alla conoscenza e al rispetto dei beni comuni
  • Diffondere e promuovere la tutela del patrimonio
  • Proteggere e trasmettere alle generazioni future i beni materiali e immateriali condivisi
  • Riconoscere le buone pratiche nelle politiche di tutela e amministrazione della cosa pubblica

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

90 minuti

  • Introdurre brevemente la funzione delle agenzie internazionali e in particolare dell’Unesco servendosi anche del video Le principali organizzazioni sovranazionali
  • Può servire ricordare che la tutela del patrimonio fa parte dei primi 12 articoli della Costituzione con il video I principi fondamentali della Costituzione italiana
  • Il capitolo Educare alla legalità, in particolare l’azione della criminalità organizzata a danno del territorio

IN DIGITALE

  • Il video La tutela del patrimonio
  • Gli obiettivi dell’Agenda 2030 che più da vicino interessano la conservazione e la tutela del patrimonio

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il capitolo Tutelare il patrimonio
  • I paragrafi su Libera e la legge che prevede il riutilizzo dei beni confiscati alla mafia nel capitolo Educare alla legalità
  • Il concetto di nazione rintracciabile nel capitolo La patria, casa di tutti

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le attività proposte in itinere
  • I laboratori delle competenze di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il sito sul patrimonio mondiale Unesco con i siti italiani
  • Il video su Raiplay Il patrimonio in divisa da guerra sulla protezione del patrimonio italiano durante la prima guerra mondiale
  • Il sito emergenzacultura.org sulla situazione della cultura in Italia e sull’applicazione dell’art. 9
  • Il video con il saluto di Tommaso Montanari all’apertura del convegno del 2016 Emergenza cultura
  • Il video con l’intervento di Salvatore Settis al convegno Emergenza cultura del 6 maggio 2016 sull’articolo 9 della Costituzione

NEL LIBRO DI TESTO

  • Box, infografiche, approfondimenti, attività e laboratori del capitolo
  • Siti e link suggeriti nel capitolo

ELABORATO

Gli studenti realizzano un video documentando la vicenda della distruzione dei Budda
di Bamiyan
in Afghanistan

SPUNTI

I ragazzi si informano sulla vicenda delle due enormi statue di Budda distrutte nel 2001
dai talebani, allargando la ricerca alle più recenti catastrofi di Palmira e ad altri patrimoni dell’umanità a rischio.

  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.