Ricerca

02.10.2020

Parità di genere

 

CONOSCENZE

  • Conoscere il problema dei condizionamenti sociali e culturali che limitano la parità
    di genere
  • Conoscere le lotte femminili per la parità giuridica e la conquista dei diritti politici
  • Conoscere le dimensioni attuali del fenomeno discriminatorio verso le donne e i dati
    sui femminicidi
  • Conoscere la situazione femminile in molti Paesi del mondo: i matrimoni forzati e l’aborto selettivo

COMPETENZE

  • Educare al rispetto verso la persona umana
  • Comprendere la necessità di operare attivamente per sradicare i pregiudizi culturali verso le donne
  • Coltivare i valori dell’uguaglianza e del rispetto
  • Comprendere la stretta connessione fra disparità e povertà

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

90 minuti

  • Il video Identità e diversità per introdurre il tema delle sovrastrutture culturali
  • Il video Libertà e diritti per introdurre il tema dell’uguaglianza
  • Il capitolo La nostra Costituzione con particolare riferimento all’articolo 3 e all’articolo 48
  • Il video I principi fondamentali della Costituzione italiana

IN DIGITALE

  • Il video Agenda 2030 Uguaglianza di genere
  • Il video Agenda 2030 Istruzione di qualità
  • Il video Agenda 2030 Ridurre le disuguaglianze

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il capitolo Combattere per l’uguaglianza

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le attività proposte in itinere
  • I laboratori delle competenze di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il video di storia Le suffragette
  • La dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina di Olympe de Gouges

NEL LIBRO DI TESTO

  • Box, infografiche, approfondimenti, attività e laboratori del capitolo
  • Siti e link suggeriti nel capitolo

ELABORATO

Gli studenti individuano quello che ritengono il miglior spot contro la violenza sulle donne.

SPUNTI

I ragazzi cercano in rete spot realizzati per sensibilizzare sulla violenza domestica contro le donne e poi ne discutono insieme e decretano il miglior video motivando la scelta. Possono poi chiedere di pubblicare il video sul sito della scuola. Per le loro ricerche, possono partire per esempio da Cinque spot contro la violenza sulle donne realizzati nel 2013 dalla Civica scuola di cinema di Milano. O dalla registrazione della telefonata di una richiesta di aiuto fatta da una donna che chiama il 911 montata in video.

  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.