Ricerca

02.10.2020

Le migrazioni

 

CONOSCENZE

  • Conoscere le cause della grande migrazione italiana fra Otto e Novecento
  • Conoscere le condizioni che spingono oggi le persone a migrare
  • Conoscere le politiche dell’Italia e dell’Europa verso i migranti e il loro status giuridico
  • Conoscere la percezione e i dati sulle persone migranti in Italia

COMPETENZE

  • Educare alla conoscenza dei valori della cittadinanza e dell’integrazione
  • Essere consapevoli dell’importanza del dialogo interculturale
  • Coltivare e condividere i valori della cittadinanza
  • Comprendere la necessità di una legislazione adeguata al fenomeno migratorio

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

90 minuti

  • Introdurre brevemente la funzione delle istituzioni internazionali e in particolare dell’Unhcr servendosi anche del video Le principali organizzazioni sovranazionali
  • Il video Identità e diversità per introdurre il tema della convivenza
  • Il video Libertà e diritti per parlare di cittadinanza e partecipazione

IN DIGITALE

  • Il video Le migrazioni di oggi e il razzismo
  • Gli obiettivi dell’Agenda 2030 che più da vicino interessano il tema delle migrazioni, come i video Povertà zero, Fame zero, Pace, giustizia e istituzioni forti, Lavoro dignitoso e crescita economica, Acqua pulita e igiene, Ridurre le disuguaglianze

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sull’emigrazione italiana: cause, modalità, caratteristiche e conseguenze
  • I concetti di xenofobia, razzismo e in generale i pregiudizi sui migranti
  • I paragrafi sulla mescolanza e la multiculturalità
  • I paragrafi sulle migrazioni attuali
  • I paragrafi sulle politiche individuate nell’Agenda 2030 rispetto al tema delle migrazioni
  • I paragrafi sul ruolo economico dei migranti in Italia

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le attività proposte in itinere
  • I laboratori delle competenze di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il sito dell’UNHCR
  • Il sito del Cestim, Centro studi sull’immigrazione
  • Il sito della Fondazione ISMU, iniziative e studi sulla multietnicità
  • La lezione di Rai Scuola con video Migranti di oggi e di ieri
  • Il film di Gianni Amelio Lamerica (1994)
  • I film di Emanuele Crialese Nuovomondo (2006) e Terraferma (2011)
  • Il sito Refugees Welcome, che porta avanti il progetto di una accoglienza diffusa
    nelle famiglie
  • La canzone di Francesco De Gregori Titanic, reperibile su YouTube
  • Il film di Giuliano Montaldo Sacco e Vanzetti (1971)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Box, infografiche, approfondimenti, attività e laboratori del capitolo
  • Siti e link suggeriti nel capitolo

ELABORATO

Gli studenti realizzano un video documentando le vicende dei naufragi delle barche
dei migranti
al largo delle coste italiane

SPUNTI

  • I ragazzi si informano sui più gravi naufragi avvenuti al largo delle coste italiane:
    il naufragio di Natale del 1996 e quello di Lampedusa del 3 ottobre 2013. Per raccogliere dati, possono consultare la pagina del sito di Amnesty International La strage silenziosa e possono prendere spunto anche dallo spettacolo di Renato Sarti La nave fantasma, dal libro di Giovanni Maria Bellu, I fantasmi di Portopalo, da cui è stata tratta anche la miniserie televisiva omonima.
  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.