Ricerca

28.04.2021

La nostra casa è in fiamme - Greta Thumberg

 

 

Nell’ultimo secolo lo sconsiderato sfruttamento delle risorse naturali ha provocato un’intensa accelerazione nell’aumento delle temperature medie: il surriscaldamento globale e il cambiamento del clima hanno delle conseguenze devastanti come lo scioglimento dei ghiacciai e l’innalzamento del livello degli oceani, la desertificazione di alcune zone, la perdita di biodiversità, fenomeni meteorologici estremi, disastri ambientali, la minaccia alla nostra stessa sopravvivenza.

Per risolvere la crisi climatica o almeno limitarne i danni è necessario agire subito: urge un cambiamento nei nostri stili di vita e nell’organizzazione della produzione e del consumo per ridurre le emissioni di CO2 e altre sostanze inquinanti, e passare subito a un modello di sviluppo che sia sostenibile anche nel futuro. L’Agenda Onu 2030 propone un programma d’azione articolato in 17 obiettivi e la scienza può fornire delle efficaci soluzioni, ma è indispensabile la volontà politica di assegnare al contrasto ai cambiamenti climatici una priorità assoluta.

 

L’attivista svedese Greta Thunberg denuncia con determinazione l’inerzia dei governi a partire dal 2018, quando a soli 15 anni dà il via a un movimento di proporzioni mondiali decidendo di non andare a scuola e di manifestare davanti al Parlamento svedese con il cartello Skolstrejk för klimatet (“sciopero dalla scuola per il clima”). La sua protesta si ripete ogni venerdì, e lancia il movimento internazionale Fridays for Future (“venerdì per il futuro”, presente anche in Italia), formato da ragazzi e ragazze di tutto il mondo che chiedano ai capi di stato e di governo di impegnarsi in concrete azioni di difesa dell’ambiente.

Il coraggio di Greta la porta a essere invitata in diversi incontri ufficiali, come la conferenza TED a Stoccolma, il vertice nelle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si tiene in Polonia nel dicembre 2018, il Forum economico mondiale di Davos nel gennaio 2019, il “Climate Action Summit” organizzato dall’Assemblea generale dell’ONU nel settembre 2019.

Il discorso che tiene in quest’ultima occasione è molto significativo: per questo ne proponiamo un’avvincente lettura espressiva sul canale YouTube di HUB Scuola.

«Ma come vi permettete? – accusa Greta con lacrime di rabbia – Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia con le vostre parole vuote, senza considerare che io sono tra i ragazzi fortunati. Le persone soffrono, le persone stanno morendo, i nostri ecosistemi stanno collassando, siamo all’inizio di un’estinzione di massa e tutto ciò di cui parlate sono i soldi e le favole su una crescita economica? Ma come osate?».

 

Guarda il video:

I grandi discorsi della Storia – Greta Thunberg – Come osate? 

 

 

 

 

Spunti di riflessione

 

Per spingere i ragazzi alla cruciale riflessione sul tema del cambiamento climatico suggeriamo di proporre anche la lettura del libro La nostra casa è in fiamme, scritto da Greta Thunberg insieme alla sua famiglia, di cui offriamo un breve estratto.

 

Scarica l’estratto dai materiali scaricabili al piede di questo articolo

 

Leggi sul sito dell’editore le schede dei libri, le recensioni e gli approfondimenti

 

Per sensibilizzare i ragazzi con strumenti adatti alla loro età, inoltre, sono numerosi sia i libri – ne proponiamo una scelta – sia i materiali video. Tra questi consigliamo il documentario Before the flood (“prima del diluvio”), che mostra Leonardo Di Caprio mentre dialoga con scienziati, politici e personalità di rilievo sul tema dei cambiamenti climatici, e il recente documentario biografico I am Greta – Una forza della natura, diretto nel 2020 dal regista svedese Nathan Grossman.

 

Suggeriamo infine vari approfondimenti sul successo di Greta Thunberg tra i giovani di tutto il mondo e sull’importanza delle sfide che lancia, sul confronto con altre giovani attiviste contemporanee e sull’evoluzione della lotta contro i cambiamenti climatici nel periodo dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia.

 

 

Leggi sul sito degli editori le schede dei libri:

 

 

Visita il sito ufficiale e guarda il trailer:

 

Guarda il trailer in italiano di I am Greta

  

Leggi gli approfondimenti:

 

Ascolta l’audio:

 

Guarda altri video dei discorsi di Greta Thunberg:

Vedi anche