Ricerca

04.07.2019

Agenda 2030 - Obiettivo n°5: raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze

 

Mentre il mondo ha fatto progressi nella parità di genere e nell’emancipazione delle donne attraverso gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (tra cui la parità di accesso all’istruzione primaria per ragazzi e ragazze), donne e ragazze continuano a subire discriminazioni e violenze in ogni parte del mondo.

 

Per questo motivo attraverso l’obiettivo 5 dell’Agenda, si vuole porre fine, ovunque, a ogni forma di discriminazione nei confronti di donne e ragazze; si vuole anche eliminare ogni pratica abusiva come il matrimonio combinato e il fenomeno delle spose bambine. La violenza nei confronti di donne e bambine deve essere eliminata sia nella sfera privata che in quella pubblica.

È fondamentale rafforzare l’utilizzo di tecnologie, in particolare quelle dell’informazione e della comunicazione, che promuovano l’emancipazione della donna. Bisogna riconoscere e valorizzare la cura e il lavoro domestico, dare alle donne pari opportunità in ambito politico, economico e della vita pubblica.

È necessario creare delle leggi che permettano di promuovere la parità di genere e l’emancipazione di tutte le donne e bambine, a tutti i livelli sociali ed economici.

 

A questo link trovi la pagina dedicata all’obiettivo 5 dell’Agenda.

 

Guarda il video Obiettivo n°5 – Uguaglianza di genere

Vedi anche