Ricerca

05.07.2019

Agenda 2030 - Obiettivo n°4: istruzione di qualità

 


L’obiettivo 4 dell’Agenda riguarda l’istruzione di qualità: infatti un’istruzione di qualità è la base per migliorare la vita delle persone.

L’iscrizione nelle scuole primarie nei Paesi in via di sviluppo ha raggiunto il 91%, ma 57 milioni di bambini ne sono ancora esclusi.

Inoltre, più della metà dei bambini non iscritti a scuola vive in Africa. Si calcola che il 50% dei bambini che possiedono un’età per ricevere l’istruzione primaria ma che non frequentano la scuola vive in zone colpite da guerre. Nel mondo, 103 milioni di giovani non sanno leggere e scrivere bene, di cui oltre il 60% donne.

Con il punto 4 dell’Agenda si vuole: garantire a ogni ragazza e ragazzo il giusto completamento di istruzione primaria e secondaria; aumentare il numero di giovani e adulti con competenze specifiche ai fini dell’occupazione; garantire che tutti i giovani e gran parte degli adulti, sia uomini che donne, abbiano un livello sufficiente di alfabetizzazione e sufficiente capacità di calcolo; costruire e potenziare le strutture dell’istruzione; eliminare le disparità di genere nell’istruzione e garantire un accesso equo a tutti i livelli di istruzione e formazione professionale, soprattutto per le persone con disabilità, le popolazioni indigene e i bambini in situazioni di vulnerabilità.

 

A questo link trovi la pagina dedicata all’obiettivo 4 dell’Agenda.

 

Guarda il video Obiettivo n°4 – Istruzione di qualità

Vedi anche