Ricerca

08.07.2019

Agenda 2030 - Obiettivo n°3: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età

 

Per raggiungere lo sviluppo sostenibile è fondamentale garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età. Ogni anno continuano a morire più di sei milioni di bambini prima del compimento del quinto anno d’età. I bambini nati in situazioni di povertà hanno quasi il doppio delle probabilità di morire prima del compimento dei cinque anni. I figli di madri istruite – anche di coloro che hanno completato soltanto la scuola primaria – hanno più probabilità di sopravvivere rispetto ai figli di madri senza alcuna istruzione.

Per questo, attraverso il punto 3 dell’Agenda si mira a ridurre il tasso di mortalità materna globale a meno di 70 per ogni 100.000 bambini nati vivi.

Inoltre di vuole porre fine alle epidemie di AIDS.

Per raggiungere l’obiettivo dell’Agenda è necessario rafforzare la prevenzione e il trattamento di abuso di sostanze, tra cui l’abuso di stupefacenti e il consumo nocivo di alcol; arrivare a una copertura sanitaria universale, compresa la protezione da rischi finanziari, l’accesso ai servizi essenziali di assistenza sanitaria di qualità e l’accesso sicuro, efficace, di qualità e a prezzi accessibili a medicinali di base e vaccini per tutti.

 

A questo link trovi la pagina dedicata all’obiettivo 3 dell’Agenda.

 

Guarda il video Obiettivo n°3 – Salute e benessere

Vedi anche