Il Romanticismo e il Realismo

• Apprendere le caratteristiche principali dello stile del Romanticismo e del Realismo.
  • Conoscere i principali esponenti del Romanticismo e del Realismo in pittura.

• Orientarsi tra i diversi stili che contraddistinguono l’arte dell’Ottocento europeo.
  • Collocare geograficamente gli sviluppi dell’arte romantica e di quella realista in Europa e in Italia.

• Il video di contesto “Il Neoclassicismo, il Romanticismo e il Realismo”
    (dal minuto 3:54)

• La presentazione in PowerPoint “L’Ottocento, un secolo complesso” per conoscere alcuni degli elementi che caratterizzano l’arte del XIX secolo.
  • L’ audioguida “Caspar David Friedrich: Viandante sul mare di nebbia” per conoscere uno dei principali esponenti del Romanticismo tedesco, disponibile anche in pdf.
  • L’ audioguida “William Turner: Tempesta di neve” per conoscere uno dei principali esponenti del Romanticismo inglese, disponibile anche in pdf.
  • Le audioguide “Théodore Géricault, La zattera della Medusa” e “Eugène Delacroix, La Libertà che guida il popolo” per approfondire due opere simbolo del Romanticismo francese, disponibile anche in pdf.
  • Il video “Hayez: Il bacio” e il video “Hayez: I due Foscari” per scoprire il principale esponente del Romanticismo in Italia.
  • L’audioguida “Gustave Courbet, Funerale a Ornans” per ascoltare la descrizione di un’opera fondamentale del Realismo, disponibile anche in pdf.

• I paragrafi dedicati alla pittura del Romanticismo, a quella del Realismo e ai suoi protagonisti europei.
  • Le letture d’opera dedicate ai capolavori della pittura del Romanticismo e del Realismo.

• Il sito Google Arts & Culture (ricerca: Caspar David Friedrich) per scoprire
    i dettagli dei dipinti di Caspar David Friedrich in realtà aumentata.

• Gli studenti realizzano una composizione in stile Friedrich, utilizzando un’immagine di sfondo abbastanza profonda e una foto di spalle.

• Lo strumento utilizzato può essere un qualsiasi programma di fotoritocco. Chi non ha a disposizione il programma può anche realizzare un collage.
  • Si può lavorare a piacimento sui livelli, inserendo anche altri elementi intermedi.
  • Si può suggerire agli studenti di dare un titolo alla loro creazione per motivare le proprie scelte creative.