Ricerca

Il Barocco e il Rococò

 

CONOSCENZE

  • Apprendere le caratteristiche principali in architettura e scultura del Barocco e del Rococò.
  • Conoscere i principali monumenti e capolavori del Barocco e del Rococò.

COMPETENZE

  • Orientarsi tra i diversi stili che contraddistinguono il Seicento e parte del Settecento.
  • Collocare geograficamente gli sviluppi dell’architettura e della scultura barocca e rococò in Italia.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

90 minuti

  • Il video di contesto “Il Barocco e il Rococò” (minuti 0:00-3:45 e 6:18-8:39)

IN DIGITALE

  • La video biografia di Bernini per conoscere la vita e le opere del grande protagonista del Seicento barocco.
  • Il video “Bernini, Il baldacchino di San Pietro” per scoprire un’opera fondamentale del Barocco.
  • L’audioguida “Bernini, Cappella Cornaro” per scoprire un capolavoro di grande effetto scenografico, disponibile anche in pdf.
  • Le audioguide “Piante ellittiche a confronto” e “Vanvitelli, Reggia di Caserta” per ascoltare le soluzioni architettoniche del Barocco e del Rococò e coglierne le principali differenze e le analogie, disponibile anche in pdf.

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alla nascita e allo sviluppo dell’architettura e della scultura barocche.
  • I paragrafi dedicati a Gian Lorenzo Bernini e a Francesco Borromini.
  • I paragrafi dedicati a Torino barocca e rococò, a Guarino Guarini e Filippo Juvarra.
  • Le letture d’opera dedicate ai capolavori dell’architettura e della scultura barocche.
  • Il paragrafo dedicato alla Reggia di Caserta di Luigi Vanvitelli.

IN DIGITALE

  • Il video “Il Barocco: metodologia costruttiva”
  • Il video “Apollo e Dafne di Gian Lorenzo Bernini”
  • Il video “Il David di Gian Lorenzo Bernini”
  • Il pdf dedicato al patrimonio regionale “Il Barocco in Italia” per conoscere le caratteristiche di questo stile in diverse regioni italiane.
  • Il sito Web della Galleria Borghese di Roma per visualizzare le immagini di alcune delle principali sculture di Gian Lorenzo Bernini conservate presso il museo.

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano un percorso multimediale alla scoperta delle principali opere della Roma di epoca barocca, individuando un punto di partenza, un punto di arrivo e cinque tappe intermedie.

SPUNTI

  • Lo strumento utilizzato può essere My Maps di Google.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe. Alcuni potranno scegliere un itinerario architettonico, altri un itinerario dedicato alla scultura.