Ricerca

13.08.2020

L’Italia nell’età giolittiana

 
  • Il video Giovanni Giolitti racconta l’età giolittiana, dalla nomina di Giolitti a Primo Ministro alle riforme per tutelare i lavoratori, fino alle dimissioni del 1913.
  • Con il video BigNomi – Giovanni Giolitti sarà possibile approfondire in pochi minuti la figura di Giolitti e i suoi contributi alla politica e alla società italiana di inizio Novecento.
  • Con il video I grandi discorsi della Storia – Giovanni Giolitti potrai ascoltare il discorso tenuto da Giolitti nel 1899 davanti alla Camera dei deputati, in cui il politico denuncia i guasti della società italiana e le linee guida per una profonda rivoluzione.
  • Consultare il PowerPoint è una tappa indispensabile per studiare e ripassare i concetti principali. Il PowerPoint L’Italia nell’età di Giolitti sarà utile per riprendere in mano quanto spiegato a lezione.
  • Infine consulta le bacheche padlet Gli inizi del Novecento per mettere ordine tra i personaggi e gli eventi studiati. La linea del tempo ti permetterà di collegare le date fondamentali per la storia con quelle dell’arte, della letteratura, di cultura e società, della scienza, della storia del pensiero.

Nel libro di testo

Per uno studio approfondito dell’argomento è possibile cercare nel libro di testo la sezione dedicata all’Italia nell’età giolittiana.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata all’Italia nell’età giolittiana. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Ascolta l’audiosintesi dedicata all’Italia nell’età giolittiana.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali sull’età giolittiana.

3