Ricerca

11.11.2020

L’Italia degli Stati regionali fra XIII e XV secolo

 
  • Guarda il video Il Quattrocento, che racconta come in l’Italia si affermarono organismi statali più ampi e stabili: le signorie, basate sul governo di un signore, che rese il suo dominio ereditario dando vita così a diverse dinastie. Conoscerai i Medici, gli Scaligeri, I Visconti e gli Sforza.
  • Guarda il video L’Italia delle signorie per comprendere le vicende che caratterizzano il periodo delle signorie in Italia: dall’organizzazione politica degli stati regionali alla fioritura economica e culturale delle corti, culla dell’Umanesimo e del Rinascimento.
  • Guarda il video Le signorie è un utile strumento per approfondire le conoscenze già acquisite.
  • Utilizza il PowerPoint L’Italia delle signorie come strumento per un primo approccio allo studio dell’argomento.
  • Approfondisci i vari aspetti dell’Italia degli stati regionali utilizzando la bacheca padlet Il Quattrocento e il Cinquecento.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate all’Italia degli stati regionali, ponendo particolare attenzione alla lotta tra le signorie in Italia e le altre potenze europee.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata all’Italia degli stati regionali. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi dedicata all’Italia degli stati regionali.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali dedicati all’Italia degli stati regionali.

3