Ricerca

L’invasione longobarda e l’Italia divisa

 
  • Il video I Longobardi racconta le conquiste e l’espansione dei longobardi in Italia, le trattative con il papato e la lotta contro i riti pagani.
  • Con il documentario Rai L’Italia longobarda sarà possibile approfondire la cultura e le radici del popolo longobardo, nonché le tracce della sua lunga presenza in Italia.
  • Consultare il PowerPoint è una tappa indispensabile per studiare e ripassare i concetti principali. Il PowerPoint I Longobardi e il papato sarà utile per riprendere in mano quanto spiegato a lezione.
  • Utilizza la bacheca padlet I Longobardi, i Franchi e la Chiesa per approfondire gli aspetti artistici, sociali e letterari del regno dei Longobardi in Italia. In particolare, nella sezione L’Editto di Rotari sarà possibile approfondire la conoscenza di una delle prime raccolte di leggi emanate per iscritto. Inoltre, grazie alla carta geografica, sarà possibile visualizzare l’estensione del dominio longobardo e la suddivisione dell’Italia all’inizio del VII secolo.

Nel libro di testo

Per uno studio approfondito dell’argomento è possibile cercare nel libro di testo la sezione dedicata ai Longobardi.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata ai Longobardi in Italia. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Ascolta l’audiosintesi del capitolo dedicato ai Longobardi in Italia.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali sui Longobardi in Italia.

3