Ricerca

18.11.2020

L’Europa alla vigilia della Grande Guerra

 
  • Guarda il video L’inizio del XX secolo che analizza un’epoca fatta di scoperte scientifiche, nuove invenzioni ma anche cruenti conflitti destinati a cambiare il mondo.
  • Guarda il video I mutamenti dello scenario mondiale nel primo Novecento, riassume in maniera esaustiva gli anni in cui in Europa si diffonde il nazionalismo. Conoscerai i problemi della zona balcanica in conflitto con l’impero austro-ungarico, la crescita degli Stati Uniti d’America e l’espansione del Giappone. In questa situazione delicata nasce la Triplice Intesa in opposizione alla Triplice Alleanza già esistente.
  • Guarda il video L’età dei nazionalismi, per comprendere come gli anni dell’imperialismo hanno determinato una violenta competizione tra gli Stati occidentali. Nasce l’idea di un popolo eletto ed emergono intolleranze verso popoli ritenuti inferiori. Con il disgregamento dell’impero ottomano, due schieramenti si contendono la supremazia: la Triplice Alleanza e la Triplice Intesa. La crisi dell’impero austro-ungarico è acuita dalla perdita di ingenti possedimenti con la sconfitta della prima e della seconda guerra balcanica.
  • Utilizza il PowerPoint Il mondo all’alba del Novecento come strumento per un primo approccio allo studio dell’argomento.
  • Approfondisci i vari aspetti dell’Europa alla vigilia della Grande Guerra utilizzando la bacheca padlet Gli inizi del Novecento.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate all’Europa alla vigilia della Grande Guerra, ponendo particolare attenzione ai precari equilibri tra i paesi riuniti nella Triplice Alleanza e quelli della Triplice Intesa.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata all’Europa alla vigilia della Grande Guerra. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi dedicata all’Europa alla vigilia della Grande Guerra.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali dedicati all’Europa alla vigilia della Grande Guerra.

3