Ricerca

L’età flavia e gli imperatori per adozione

 
  • Guarda il video I primi due secoli dell’impero che analizza il periodo compreso tra il 14 d.C. e il 161 d.C. e concentrati sui minuti dedicati alla dinastia Flavia.
  • Guarda il video L’arco di Tito per approfondire la conoscenza del più antico arco trionfale presente a Roma. La sua costruzione, iniziata dopo la morte di Tito, ha lo scopo di commemorare le vittorie dell’imperatore, la paternità dell’opera è attribuita al Senato.
  • Guarda il documentario Rai dedicato alla scoperta dell’anfiteatro flavio, meglio conosciuto come Colosseo. Partendo dalla testimonianza archeologica si dipana il racconto storico delle vicende dei tre imperatori che si sono succeduti durante la costruzione dell’anfiteatro: Nerone, Vespasiano e Tito.
  • Utilizza il PowerPoint Le prime dinastie come strumento per un primo approccio allo studio dell’argomento, concentrandoti sulle slides 14-19.
  • Approfondisci i vari aspetti dell’età flavia utilizzando la bacheca padlet La Roma imperiale.
  • Impara a collocare gli eventi lungo la linea del tempo utilizzando la bacheca padlet Dal 31 a.C. al 476 d.C.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate all’età flavia e agli imperatori per adozione, ponendo particolare attenzione alle figure di Vespasiano, Tito e Domiziano e alle novità introdotte durante il loro governo.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata all’età flavia e agli imperatori per adozione. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi dedicata all’età flavia e agli imperatori per adozione.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali dedicati all’età flavia e agli imperatori per adozione.

3