Ricerca

13.08.2020

L’età dell’assolutismo

 
  • Con il video Luigi XIV sarà possibile approfondire la figura del Re Sole e i suoi principali interventi politici: dalla limitazione del potere della nobiltà alla repressione del dissenso religioso.
  • Consultare il PowerPoint è una tappa indispensabile per studiare e ripassare i concetti principali. Il PowerPoint L’Antico regime e l’assolutismo di Luigi XIV, in particolare le slides da 11 a 23, sarà utile per riprendere in mano quanto spiegato a lezione.
  • Il video Il Settecento e l’assolutismo fornisce un quadro chiaro e sintetico sulle dinamiche geopolitiche del XVIII secolo, con particolare riferimento all’affermarsi delle monarchie assolute.
  • Approfondisci gli aspetti artistici, letterari, architettonici dei tempi dell’assolutismo utilizzando la bacheca padlet L’assolutismo. Qui troverai anche una sezione, in cui potrai approfondire la storia della reggia di Versailles, considerata il simbolo del potere assoluto. Presta attenzione anche

Nel libro di testo

Per uno studio approfondito dell’argomento è possibile cercare nel libro di testo la sezione dedicata all’età dell’assolutismo e alla figura di Luigi XIV.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata all’età dell’assolutismo e alla figura di Luigi XIV. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Ascolta l’audiosintesi dedicata all’età dell’assolutismo e alla figura di Luigi XIV.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali sull’assolutismo e il regno di Luigi XIV.

3