Ricerca

11.11.2020

L'età dei comuni e lo scontro con l'impero

 
  • Guarda il video Il papato e l’impero, che analizza il periodo in cui le città diventarono spazi ideali di società organizzate: i Comuni. Oltre allo scontro tra i Comuni, l’Impero dovette affrontare anche le ostilità della Chiesa, Innocenzo III rivendica infatti aspirazioni teocratiche.
  • Guarda il video Federico II per conoscere l’ultimo sovrano della dinastia sveva con il sogno di uno stato centralizzato e moderno. La corte a Palermo fu un vivaio culturale, culla della scuola poetica siciliana. Tentò di stabilire l’egemonia imperiale su tutta la penisola, ma le sue mire si rivelarono un fallimento.
  • Guarda il video L’età comunale, avrai modo di conoscere le città italiane che si strutturano con forme di governo indipendenti. I comuni fronteggiarono l’autorità feudale, del papa e dell’imperatore ed espressero il massimo livello di democrazia per l’Europa del tempo.
  • Guarda i video Federico II e I Comuni sono utili strumenti per approfondire le competenze già acquisite.
  • Utilizza il PowerPoint Nuovi poteri: comuni e monarchia come strumento per un primo approccio allo studio dell’argomento.
  • Approfondisci i vari aspetti dell’età dei comuni e lo scontro con l’impero utilizzando le bacheche padlet: Dall’anno Mille al Duecento e I commerci e le città.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate all’età dei comuni e allo scontro con l’impero, ponendo particolare attenzione agli ultimi eredi al trono imperiale e alle nuove conformazioni politiche italiane, i Comuni.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata all’età dei comuni e allo scontro con l’impero. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi dedicata all’età dei comuni e allo scontro con l’impero.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali dedicati all’età dei comuni e allo scontro con l’impero.

3