Ricerca

L’età augustea

 
  • Il video L’età di Augusto fornisce un quadro chiaro e sintetico sul periodo a cavallo tra I e il II secolo a.C., che vede l’ascesa di Augusto al potere e la trasformazione definitiva di Roma da repubblica a principato.
  • Nella videolezione Il potere di Augusto il prof. Gianluca Cuniberti illustra passaggio per passaggio l’accentramento di poteri nelle mani di Ottaviano e la sua politica di ricerca del consenso.
  • Guarda il video Augusto e il documentario Augusto: come nasce un impero per un ritratto dell’uomo che diede origine al principato e il nome a un’epoca: l’età augustea.
  • Consultare il PowerPoint è una tappa indispensabile per studiare e ripassare i concetti principali. Il PowerPoint Il principato di Augusto sarà utile per riprendere in mano quanto spiegato a lezione.
  • L’età augustea è caratterizzata dalla rinascita dell’arte e della cultura: utilizza la bacheca padlet La restaurazione di Augusto per approfondire il programma urbanistico, edilizio e culturale messo in modo da Ottaviano e dal lungo periodo di pace di cui fu garante. Osserva inoltre sulla carta geografica l’estensione dell’impero romano durante l’età augustea.

Nel libro di testo

Per uno studio approfondito dell’argomento è possibile cercare nel libro di testo le sezioni dedicate all’ascesa di Ottaviano al potere, allo scontro con Antonio fino alla vittoria di Anzio e all’età augustea.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata all’età augustea. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Ascolta l’audiosintesi dedicata all’età augustea.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali sull’età augustea.

3