Ricerca

Le invasioni barbariche

 
  • Il video Le invasioni barbariche e il crollo dell’Impero romano d’Occidente approfondisce il contesto storico e gli eventi che portarono alla caduta dell’Impero romano d’Occidente.
  • Con il video La caduta dell’impero romano sarà possibile avere un quadro sintetico delle sei principali cause del crollo dell’Impero.
  • Nel 476 Odoacre depone il giovane Romolo Augusto, ultimo imperatore d’Occidente: per una convenzione, gli studiosi considerano questa data come lo spartiacque tra l’età antica e il Medioevo. L’argomento può essere approfondito guardando la videolezione L’anno 476.
  • Consultare il PowerPoint è una tappa indispensabile per studiare e ripassare i concetti principali. Il PowerPoint La caduta dell’Occidente sarà utile per riprendere in mano quanto spiegato a lezione.
  • Utilizza la bacheca padlet La fine dell’Impero romano d’Occidente per approfondire sotto diversi aspetti (culturale, artistico, letterario, geografico e sociale) il periodo delle invasioni barbariche fino al 476.

Nel libro di testo

Per uno studio approfondito dell’argomento è possibile cercare nel libro di testo la sezione dedicata alla caduta dell’Impero romano d’Occidente.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata alle invasioni barbariche e alla caduta dell’Impero romano d’Occidente. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Ascolta l’audiosintesi del capitolo dedicato alle invasioni barbariche e alla caduta dell’Impero romano d’Occidente.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali sulle invasioni barbariche.

3