Ricerca

13.08.2020

La rivoluzione industriale

 
  • Il video Il Settecento e le rivoluzioni fornisce un quadro chiaro e sintetico del contesto storico e dei fattori che favorirono, nell’Inghilterra del Settecento, la rivoluzione industriale e tutti i fenomeni a essa collegati: dalle teorie economiche di Adam Smith alle innovazioni tecnologiche.
  • Con il video La rivoluzione industriale sarà possibile ripercorre in pochi minuti le cause e gli eventi fondamentali della prima rivoluzione industriale.
  • Consultare il PowerPoint è una tappa indispensabile per studiare e ripassare i concetti principali. Il PowerPoint La prima rivoluzione industriale sarà utile per riprendere in mano quanto spiegato a lezione.
  • L’interdisciplinarietà è importante! Approfondisci gli aspetti inerenti all’arte, alle scienze, alla filosofia, all’educazione civica e al diritto utilizzando la bacheca padlet La Prima rivoluzione industriale. Qui troverai anche una sezione dedicata alla letteratura, dove potrai scoprire, attraverso le pagine di Charles Dickens, un vivido ritratto delle conseguenze della rivoluzione industriale in Inghilterra.
  • Infine consulta la bacheca padlet Il Settecento per mettere ordine tra i personaggi e gli eventi studiati. La linea del tempo ti permetterà di collegare le date fondamentali per la storia con quelle dell’arte, della letteratura, di cultura e società, della scienza, della storia del pensiero.

Nel libro di testo

Per uno studio approfondito dell’argomento è possibile cercare nel libro di testo la sezione dedicata alla rivoluzione industriale.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata alla rivoluzione industriale. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Ascolta l’audiosintesi del capitolo dedicato alla rivoluzione industriale.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali sulla Prima rivoluzione industriale.

3