Ricerca

13.08.2020

La rinascita dell’Europa dopo l’anno Mille: agricoltura, città e commercio

 
  • Il video La rinascita del Basso Medioevo fornisce un quadro chiaro e sintetico dei fenomeni che caratterizzano il passaggio dall’Alto al Basso Medioevo, come lo sviluppo economico e una rinnovata religiosità.
  • Guarda il video La nascita del mercante medievale per approfondire la figura del mercante che si impone come parte sociale a partire dall’XI secolo, come conseguenza dell’espansione urbana e della crescita economica.
  • Il video L’alimentazione nel Basso Medioevo offre un interessante spunto di riflessione sui cambiamenti delle abitudini alimentari nel Basso Medioevo, soffermandosi sulle differenze tra l’alimentazione della classe borghese e quella dei ceti meno abbienti.
  • Consultare il PowerPoint è una tappa indispensabile per studiare e ripassare i concetti principali. Il PowerPoint La ripresa dell’Occidente, sarà utile per riprendere in mano quanto spiegato a lezione.
  • L’interdisciplinarietà è importante! Le banche e le prime forme di intermediazione finanziaria nascono proprio nel Basso Medioevo grazie all’ampliamento dei commerci. L’argomento può essere approfondito con il video Il sistema bancario, che costituisce un utile collegamento tra Storia ed Economia.
  • Approfondisci gli aspetti inerenti all’arte, alla letteratura, alla filosofia e all’economia nel Basso Medioevo utilizzando la bacheca padlet Commerci e città.
  • Infine consulta la bacheca padlet Dall’anno Mille al Duecento per mettere ordine tra i personaggi e gli eventi studiati. La linea del tempo ti permetterà di collegare le date fondamentali per la storia con quelle dell’arte, della letteratura, di cultura e società, della scienza, della storia del pensiero.

Nel libro di testo

Per uno studio approfondito dell’argomento è possibile cercare nel libro di testo la sezione dedicata alla rinascita dell’Europa dopo l’anno Mille.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata alla rinascita dell’Europa dopo l’anno Mille. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Ascolta l’audiosintesi del capitolo dedicato alla rinascita dell’Europa dopo l’anno Mille.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi di fine capitolo.

3