Ricerca

11.11.2020

La guerra dei Trent’anni

 
  • Guarda il video La guerra dei Trent’anni, che analizza il periodo in cui il conflitto religioso, la crisi economica e le tensioni politiche generano in Europa la lunga guerra dei Trent’anni che ridisegna gli equilibri riaffermando la supremazia degli stati del nord e i principi della libertà di culto e della sovranità. Alla guerra si uniscono epidemie, carestie e un sostanziale aumento demografico che determinano la crescita del malcontento sociale.
  • Guarda il video La guerra dei Trent’anni per approfondire le conoscenze già acquisite.
  • Utilizza il PowerPoint L’Europa nel primo Seicento come strumento per un primo approccio allo studio dell’argomento.
  • Approfondisci i vari aspetti della guerra dei Trent’anni utilizzando la bacheca padlet Il Seicento.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate alla guerra dei Trent’anni, ponendo particolare attenzione alle differenti dinamiche politiche e alle ambizioni di potere che porteranno i più grandi stati europei a intraprendere questo lungo conflitto.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata alla guerra dei Trent’anni. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi dedicata alla guerra dei Trent’anni.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali dedicati alla guerra dei Trent’anni.

3