Ricerca

Il cristianesimo delle origini

 
  • Il video La cristianizzazione dell’impero racconta sinteticamente la diffusione del cristianesimo nell’impero romano, dalle predicazioni di Gesù di Nazareth alla nascita della teologia cristiana.
  • Con il documentario Rai Gerusalemme ai tempi di Gesù sarà possibile approfondire la figura di Gesù di Nazareth e della città di Gerusalemme nel periodo storico in cui egli visse.
  • Consultare il PowerPoint è una tappa indispensabile per studiare e ripassare i concetti principali. Il PowerPoint Il cristianesimo e l’impero sarà utile per riprendere in mano quanto spiegato a lezione.
  • Utilizza la bacheca Padlet Il cristianesimo per accedere a ulteriori contenuti sul cristianesimo delle origini. In particolare troverai materiali che ti permetteranno di approfondire la conoscenza della Palestina ai tempi di Gesù a livello sociale, per comprendere a chi si rivolgesse la sua predicazione, e a livello geografico. Inoltre suggeriamo di concentrarsi sulla sezione Letteratura che riporta la storia dei Vangeli e presenta la figura di Paolo di Tarso.

Nel libro di testo

Per uno studio approfondito dell’argomento è possibile cercare nel libro di testo la sezione dedicata alla nascita e la prima diffusione del cristianesimo.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata al cristianesimo delle origini. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Ascolta l’audiosintesi del capitolo dedicato al cristianesimo delle origini.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali sul cristianesimo delle origini.

3