Ricerca

Il cristianesimo del III secolo e Diocleziano

 
  • Approfondisci con la videolezione d’autore! Nel video Da Diocleziano a Costantino, il prof. Gianluca Cuniberti spiega in modo semplice ma dettagliato il contesto storico e i cambiamenti nella figura dell’imperatore al tempo dell’ascesa di Diocleziano al potere.
  • Consultare il PowerPoint è una tappa indispensabile per studiare e ripassare i concetti principali. Il PowerPoint Da Diocleziano a Costantino sarà utile per riprendere in mano quanto spiegato a lezione.
  • L’interdisciplinarietà è importante! Sotto l’impero di Diocleziano fu realizzato il monumento ai Tetrarchi, un gruppo statuario che rappresenta i primi quattro tetrarchi. L’argomento può essere approfondito con il video Tetrarchi, che costituisce un utile collegamento tra Storia e Arte.

Nel libro di testo

Per uno studio approfondito dell’argomento è possibile cercare nel libro di testo le sezioni dedicate al cristianesimo nel III secolo e alla figura di Diocleziano. Approfondisci in particolare le persecuzioni contro i cristiani promosse da questo imperatore e la conseguente diffusione del culto dei martiri.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata al cristianesimo del III secolo e a Diocleziano. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Ascolta l’audiosintesi del capitolo dedicato al cristianesimo del III secolo e a Diocleziano.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali su Diocleziano e le persecuzioni cristiane del III secolo.

3