Ricerca

I regni romano-barbarici

 
  • Il video I regni romano-barbarici e l’Impero bizantino spiega come avvenne l’integrazione tra romani e popoli barbarici a seguito delle invasioni e della caduta dell’Impero romano d’Occidente.
  • Guarda il documentario Rai dedicato al Mausoleo di Teodorico, re degli Ostrogoti, costruito nella capitale del suo regno, Ravenna e simbolo dell’integrazione culturale che avvenne tra romani e germani nei regni romano-barbarici.
  • Consultare il PowerPoint è una tappa indispensabile per studiare e ripassare i concetti principali. Il PowerPoint L’Occidente dei germani sarà utile per riprendere in mano quanto spiegato a lezione.
  • Utilizza la bacheca padlet I regni romano-barbarici per approfondire gli aspetti culturali, artistici e letterari della commistione tra le due popolazioni. Soffermati in particolare sulla sezione Geografia antica e osserva sulla carta la collocazione dei nove regni romano-barbarici.

Nel libro di testo

Per uno studio approfondito dell’argomento è possibile cercare nel libro di testo la sezione dedicata alla formazione dei regni romano-barbarici in Occidente.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata ai regni romano-barbarici. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Ascolta l’audiosintesi del capitolo dedicato ai regni romano-barbarici.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali dedicati ai regni romano-barbarici.

3