Ricerca

11.08.2020

I regni normanni e la nascita della nuova Europa

 
  • Il video L’arazzo di Bayeux racconta, attraverso la descrizione di alcuni dei disegni intessuti nell’arazzo, la battaglia di Hastings del 1066, al termine della quale il duca di Normandia Guglielmo, detto “il Conquistatore” si fa incoronare re d’Inghilterra.
  • Consultare il PowerPoint è una tappa indispensabile per studiare e ripassare i concetti principali. Il PowerPoint La fine dell’Alto Medioevo sarà utile per riprendere in mano quanto spiegato a lezione.
  • Il video Palazzo dei Normanni e Capella Palatina ti porterà a Palermo, alla scoperta di quella che viene ritenuta la prima residenza reale d’Europa.
  • Utilizza la bacheca padlet Le nuove invasioni e i primi regni nazionali per approfondire il periodo compreso tra IX e X secolo, in cui si verificò una seconda ondata migratoria da parte di nuovi popoli: i Normanni, gli Ungari e i Saraceni.

Nel libro di testo

Per uno studio approfondito dell’argomento è possibile cercare nel libro di testo la sezione dedicata alla fine dell’Alto Medioevo. Concentrati in particolare sugli eventi relativi alle migrazioni dei Normanni e alla nascita del regno d’Inghilterra, all’imporsi di nuove dinastie in Europa (Capetingi e Ottoni) e alla nascita di regni indipendenti in Francia, Borgogna, Germanie e Italia.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata ai regni normanni e alla nascita di nuovi regni indipendenti in Europa. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Ascolta l’audiosintesi dedicata ai regni normanni e alla nascita di nuovi regni indipendenti in Europa.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi di fine capitolo.

3