Ricerca

L’età dei Comuni e lo scontro con l’Impero

 

CONOSCENZE

  • Il movimento comunale. Le istituzioni comunali e la lotta tra le classi cittadine
  • Federico Barbarossa
  • Scontro Comuni-imperatore dalla Lega lombarda alla pace di Costanza
  • Il papato di Innocenzo III
  • Federico II: idea imperiale e azione politica
  • L’Italia dopo Federico II

COMPETENZE

  • Collocare la nascita e lo sviluppo dei Comuni, l’idea imperiale e l’azione politica di Federico Barbarossa e di Federico II, all’interno di un determinato contesto storico
  • Definire il lessico specifico con particolare attenzione a cittadino, statuto, costituzioni, magistrature e autonomia
  • Riconoscere nelle istituzioni del basso Medioevo gli elementi di continuità e discontinuità con il mondo attuale.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • Utilizza il PowerPoint (HubScuola) L’Età dei Comuni e l’esperienza italiana
  • Guarda il video (HubScuola) L’Età comunale
  • Guarda il video (HubScuola) Il papato e l’Impero
  • Utilizza la bacheca Padlet Dall’anno Mille al Duecento per uno sguardo complessivo

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati all’affermazione di Federico I, alla sua lotta contro l’autonomia comunale e l’affermazione del potere imperiale, la formazione della Lega lombarda e la pace di Costanza
  • I paragrafi dedicati a Innocenzo II e quelli dedicati a Federico II

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

PER APPROFONDIRE

  • Il video disponibile su Rai Il tempo e la Storia L’Italia dei comuni: cittadini e potere per approfondire la nascita del Comune
  • Il video disponibile su RaiScuola Franco Cardini: Federico II di Svevia, imperatore filosofo
  • Il video disponibile su RaiPlay Cronache dal medioevo: Federico e la Chiesa cronaca di un duello, per riflettere sull’ultimo scontro tra papa e imperatore

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano una presentazione multimediale sulla nascita del Patto Comunale in cui evidenziano gli elementi di novità riconducibili a una democrazia moderna e gli elementi che, pur presenti nell’esperienza comunale, sono lontani da una idea moderna di democrazia

SPUNTI

  • Prova a cogliere l’esigenza di autonomia che emerge nella città e la necessità di autogoverno. Rifletti su come si realizza, attraverso quali figure e quali istituzioni. Rifletti su che rimane escluso dal governo comunale e perché.