Ricerca

L’Alto Medioevo

 

CONOSCENZE

  • La disgregazione dell’Impero carolingio
  • Anarchia feudale nell’Italia settentrional
  • Enrico di Sassonia e Ottone I
  • Ottone e l’Italia

COMPETENZE

  • Collocare nel tempo e nello spazio la disgregazione dell’Impero carolingio
  • Individuare gli elementi di continuità e di discontinuità nella costituzione di nuovi poteri
  • Individuare in un fenomeno storico la questione centrale e gli aspetti secondari
  • Definire il lessico specifico dell’età feudale, di Impero/papato e potere temporale/potere spirituale

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint e la mappa concettuale: L’Impero carolingio e la nascita del sistema feudale
  • La mappa concettuale da completare insieme sul crollo dell’Impero carolingio e sull’Europa postcarolingia

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alla disgregazione dell’Impero carolingio, al trattato di Verdun, al Capitolare di Quierzy e alla capitolazione diCarlo il Grosso
  • I paragrafi dedicati all’anarchia feudale nell’Italia centro-settentrionale
  • I paragrafi dedicati alla crisi postcarolingia e allo Stato pontificio
  • I paragrafi dedicati a Enrico di Sassonia e Ottone I, i vescovi e l’amministrazione dello Stato, Ottone e l’Italia

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il video disponibile su Rai Scuola Il Medioevo storie usi e costumi per comprendere l’idea di Medioevo e affrontare lo studio di questo complesso e lungo periodo storico

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere e analizzare i documenti e i testi storiografici presenti nel manuale

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano una tabella in cuievidenziano chi, nell’Europa postcarolingia, acquista potere e chi lo perde ed evidenziano i fatti storici che lo confermano

SPUNTI

  • Per impostare il lavoro si possono utilizzare tutti i materiali di studio a disposizione, con particolare attenzione agli approfondimenti proposti
  • Riflettere sulla disgregazione dell’Impero carolingio e sulle sue conseguenze in termini di distribuzione del potere. I signori per esempio conquistano l’ereditarietà dei grandi feudi
  • Nella stessa Roma i pontefici vengono aggrediti dai signori feudali e poi difesi da Ottone di Sassonia. Si può riflettere sul Privilegio di Ottone
  • I ragazzi potranno realizzare un PowerPoint o un Padlet