Ricerca

La rinascita dell’Europa dopo l’anno Mille: agricoltura, città e commercio

 

CONOSCENZE

  • Mutamenti nella campagna: sviluppo agricolo e incremento demografico
  • Ripresa delle attività commerciali, la rinascita della città. Le città marinare
  • Realtà urbana: nuovi ceti sociali, nuova religiosità e nuova cultura

COMPETENZE

  • Collocare la rinascita dell’anno Mille all’interno di un determinato contesto storico
  • Distinguere nella rinascita dell’Europa dopo il Mille gli aspetti principali da quelli secondari
  • Definire il lessico specifico dell’età feudale
  • Individuare gli elementi di continuità e di discontinuità nelle istituzioni politiche del tempo

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint e la mappa concettuale: L’Espansione dell’Europa nel Basso Medioevo
  • Il video La rinascita del Basso Medioevo per un inquadramento generale
  • Il video L’età comunale (fino alla divisione Guelfi e Ghibellini), per cogliere come la ripresa dei commerci comporti la formazione di un nuovo ceto sociale protagonista della vita di città dove si forma una nuova cultura
  • La bacheca Padlet Dall’anno Mille al Duecento da consultare per uno sguardo complessivo

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alla rinascita dell’anno Mille, allo sviluppo agricolo e manifatturiero e alla ripresa dei commerci
  • I paragrafi dedicati alla trasformazione della realtà urbana: nuovi ceti sociali e rinascita della città. Le repubbliche marinare

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il video disponibile su Rai Scuola La paura dell’anno Mille per approfondire la relazione tra la ripresa delle relazioni commerciali nel Mediterraneo e l’affermarsi di una nuova cultura che si sviluppa nella città

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere e analizzare i documenti e i testi storiografici presenti nel manuale

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano una presentazione multimediale in cui evidenziano gli elementi di novità economica, sociale e culturale introdotti da quella che viene definita la rinascita dell’anno Mille e individuano le figure sociali che ne sono protagoniste

SPUNTI

  • Per impostare il lavoro si possono utilizzare tutti i materiali di studio a disposizione, con particolare attenzione agli approfondimenti proposti
  • Le innovazioni agricole migliorano la produzione agricola e determinano un surplus decisivo per le altre attività. La città diviene un centro propulsore economico, sociale e culturale. Si sviluppano esigenze nuove, anche dal punto di vista dello studio, che diventa meno astratto e più legato alle necessità della città e dell’economia. I nuovi ceti sociali sono i protagonisti di questo passaggio significativo
  • I ragazzi potranno realizzare un PowerPoint o un Padlet
  • Verifica personalizzabile 1 La rinascita dopo il Mille in versione base o semplificata secondo le necessità
  • Griglia per la valutazione per un colloquio orale
  • Griglia per la valutazione per una presentazione multimediale