Ricerca

30.08.2019

I grandi discorsi del Novecento - Malala

 

Il discorso che Malala Yousafzai tiene all’assemblea della gioventù delle Nazioni Unite nel 2013, il giorno del suo sedicesimo compleanno, oltre che una denuncia delle violenze del regime talebano è un’orgogliosa rivendicazione del potere dell’educazione per riappropriarsi dei diritti calpestati in tutto il mondo.

 

Il video integrale (in inglese) del discorso può essere proposto come punto di partenza per una riflessione sulle ferocie della storia contemporanea e sull’importanza dell’istruzione nella lotta contro ignoranza, povertà e terrorismo, con risvolti che coinvolgono l’educazione civica.

Forniamo anche la traduzione in italiano del discorso (scaricabile dal menu dei materiali in fondo alla pagina), che può essere analizzato per individuarne i passaggi principali e sviluppare da essi una discussione in classe.

È disponibile anche un video biografico della casa editrice sul personaggio di Malala, che ricorre anche a fotografie, immagini e una grafica coinvolgente per favorire l’immedesimazione degli studenti.

 

Guarda i video:

Malala Yousafzai addresses United Nations Youth Assembly 

Malala 

 

La testimonianza di Ziaddiin Yousafzai, padre di Malala, costituisce un altro punto di vista interessante: si può ascoltare in un video TED disponibile anche con sottotitoli in italiano..

Un ulteriore spunto didattico può essere quello di invitare gli studenti a cercare informazioni sull’autobiografia Io sono Malala e sulla traccia proposta per l’esame di maturità del 2015, partendo dalla scheda del libro sul sito dell’editore e dalla lettura di un articolo sull’argomento.

 

Guarda i video:

Mia figlia, Malala – TED