Ricerca

19.11.2019

Ascesa e declino di Napoleone I

 

 

Voilà le soleil d’Austerlitz!

 

La battaglia di Austerlitz era iniziata nella nebbia, un punto a sfavore per Napoleone che aveva immaginato ben altro clima per la sua strategia. Ma la fortuna baciò l’imperatore, e col sole giunse anche la vittoria di una delle battaglie più celebri della storia.

 

In questo articolo ripercorriamo brevemente l’ascesa e il declino di una figura centrale per un Europa che si prepara ad affrontare l’’800. Alla LIM, per agevolare la lezione, si potrebbe sfruttare questa linea del tempo (in inglese) che ripercorre passo passo l’ascesa e il declino di Napoleone.

Suggeriamo inoltre tre video: il primo è introduttivo e può essere anche assegnato come lezione Flipped. Il secondo è un video immersivo a 360° della battaglia di Waterloo. Suggeriamo di proiettarlo alla LIM e di sfruttare la possibilità di muovere la telecamera.

Infine, come ultimo passo, dopo aver studiato il capitolo o come compito a casa, suggeriamo la visione del terzo video in cui si immagina l’imperatore a processo con relative accuse e difese. Si potrebbe anche aprire un dibattito in classe: “voi da che parte state?”

 

Guarda i video:

  • Napoleone Bonaparte
  • 360° Battle of Waterloo – National Geographic
  • History vs. Napoleon Bonaparte – Alex Gendler

 

 

 

Attività: l’iconografia napoleonica

 

Napoleone Bonaparte fu, come anche molti altri uomini di potere, sempre attento alla sua immagine, curata minuziosamente dal pittore Jacques-Louis David. Come attività proponiamo di dividere la classe in gruppi e affidare una ricerca sull’iconografia napoleonica. Il lavoro potrebbe poi essere presentato in classe con delle presentazioni PowerPoint. Come spunto suggeriamo anche un viaggio virtuale nelle stanze napoleoniche della reggia di Versailles.

Vedi anche