Ricerca

23.08.2019

Videolezioni d’autore con Stefano Zuffi – Pablo Picasso

 

Le accurate e penetranti lezioni del nostro autore Stefano Zuffi incoraggiano un percorso interdisciplinare che si snoda intorno all’arte di Pablo Picasso e ai soggetti delle sue opere. Sono disponibili due videolezioni specificamente incentrate su due diversi dipinti: Les demoiselles d’Avignon e Guernica.

La prospettiva può essere ampliata con uno sguardo d’insieme attraverso il video di contesto sull’arte del Novecento, di cui mettiamo a disposizione anche una scheda con trascrizione, esercizi e suggerimenti didattici (scaricabile dal menu dei materiali in fondo alla pagina), utile per impostare la lezione in modalità Flipped Classroom.

 

Guarda i video:

Picasso, Les demoiselles d’Avignon 

Picasso, Guernica 

Il Novecento 

 

 

Per la piena comprensione della produzione artistica di Picasso e in modo particolare di Guernica risulta indispensabile una ricostruzione del contesto storico: a questo scopo suggeriamo il video sulla diffusione dei totalitarismi tra le due guerre mondiali. Per un focus sulla guerra di Spagna indichiamo inoltre un articolo che la ricorda a 80 anni dalla sua conclusione.

 

La contrapposizione tra repubblicani e sostenitori di Francisco Franco ispira molte opere letterarie, tra cui Per chi suona la campagna di Ernest Hemingway, Omaggio alla Catalogna di George Orwell e il recente La ragazza con la Leica di Helena Janeczek, vincitrice del premio Strega 2018, che racconta le vicende della fotografa Gerda Taro morta durante il conflitto.

Un altro scrittore strettamente legato alla guerra di Spagna, aperto sostenitore dei repubblicani e per questo ucciso dalle milizie franchiste nel 1936, è Federico García Lorca. Suggeriamo l’ascolto del podcast realizzato dalla Rai e la lettura di una sua poesia, scaricabile in pdf dal menu dei materiali.

 

Guarda il video:

L’età dei totalitarismi