Ricerca

29.08.2019

Videolezioni d’autore con Stefano Zuffi – Le Corbusier e l’architettura funzionalista

 

 

Il movimento modernista che si afferma in architettura tra le due guerre mondiali, ispirato a principi funzionalisti che rifiutano ogni decorazione in nome della praticità e dell’efficienza tecnologica, conta tra i suoi principali esponenti lo svizzero Le Corbusier.

La videolezione di Stefano Zuffi si concentra su una delle sue opere più significative: la villa progettata per la famiglia Savoye a Poissy, vicino Parigi.

 

Per approfondire la figura di Le Corbusier, proponiamo l’articolo 10 cose su Le Corbusier corredato da alcune immagini significative, mentre per uno sguardo ancor più dettagliato su Villa Savoy suggeriamo di visitare il sito ufficiale della villa.

 

Guarda la videolezione:

Le Corbusier, Villa Savoye

 

 

Per un fertile collegamento con la letteratura contemporanea consigliamo il saggio dello scrittore svizzero Alain de Botton Architettura e felicità, pubblicato nel 2006. I ragazzi possono essere sollecitati a leggere l’estratto che tratta delle convinzioni di Le Corbusier applicate a Villa Savoye (scaricabile dal menu dei materiali in fondo alla pagina).

Sul pensiero di Alain de Botton nel campo dell’arte e dell’architettura, infine, è inoltre disponibile una coinvolgente animazione realizzate dal saggista per il suo programma “School of life”.

 

Guarda il video:

How to make an attractive city – School of life (in inglese)

Vedi anche