Ricerca

30.08.2019

Videolezioni d’autore con Stefano Zuffi – La tutela del patrimonio

 

La videolezione del nostro autore Stefano Zuffi è un ottimo punto di partenza per esaminare l’impegno dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (Unesco) nella definizione e nella tutela del patrimonio culturale dell’umanità.

 

Il video può essere integrato con lettura dell’articolo del National Geographic Unesco, i nuovi siti Patrimonio dell’umanità; nell’articolo è presente una splendida photogallery che può essere proiettata alla LIM e commentata insieme alla classe.

 

Guarda la videolezione:

I siti Unesco e la tutela del patrimonio 

 

La consapevolezza culturale rientra tra le Competenze del XXI secolo individuate dal World Economic Forum: è dunque fondamentale far comprendere agli studenti il valore dei numerosi luoghi protetti dall’Unesco sul loro territorio.

A questo proposito, segnaliamo alcune efficaci risorse online:

  • la mappa interattiva dei patrimoni mondiali, filtrabile per tipologia, nazione e anno di ingresso;
  • il sito nazionale dell’Unesco, con il dettaglio dei beni materiali e immateriali presenti in Italia (la nazione che ne custodisce il maggior numero al mondo);
  • la pagina dedicata al Patrimonio mondiale nella scuola, che ospita una ricca serie di proposte didattiche.

 

Per un viaggio virtuale alla scoperta di una delle più famose meraviglie del mondo, consigliamo infine la visione del documentario Treccani Patrimoni dell’Unesco: Venezia e la laguna