Ricerca

01.10.2020

Arte ravennate; arte e architettura bizantina e islamica

 
  • Ripassa la divisione in quattro periodi dell’arte dell’alto medioevo, concentrandoti sull’analisi e le caratteristiche dell’arte bizantina e islamica e sul suo sviluppo nella zona del ravennate: puoi trovare un approfondimento nel video L’alto medioevo.
  • Scopri come Giustiniano edifica Ravenna in modo da tenere la città sotto il controllo di Costantinopoli: esplora le caratteristiche artistiche e politiche della Chiesa di San Vitale attraverso il video Giustiniano, Teodora e la loro corte.
  • Il Duomo di Monreale è connubio tra influenze bizantine, arabe e nordeuropee: osserva questa mescolanza di stili e tradizioni nel video Il cristo pantocratore, dedicato all’analisi della decorazione del catino absidale.
  • Ricerca le immagini di quanto studiato su HUBArt! In ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 5000 opere d’arte, schemi e disegni, attraverso una ricerca per parole chiave.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate all’arte e architettura bizantina e islamica; approfondimento sull’arte ravennate, con analisi del Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero degli Ortodossi, Sant’Apollinaire in Classe e San Vitale.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di visualizzare in modo schematico gli argomenti trattati.
Consulta sul tuo libro la mappa dedicata all’arte bizantina e ravennate. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi dedicata all’arte bizantina e ravennate.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.
  • Fai gli esercizi su HUB test.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali dedicati all’arte bizantina e ravennate.

3