Michelangelo: la fase della maturità

• Conoscere il contesto storico e culturale romano in cui opera Michelangelo.
  • Conoscere le principali opere pittoriche di Michelangelo (affreschi della volta della Cappella Sistina, Giudizio universale, Cappella Paolina) e le loro caratteristiche stilistiche.
  • Conoscere le principali opere scultoree di Michelangelo e il “non finito”.
  • Conoscere i principali progetti architettonici di Michelangelo (piazza del Campidoglio, cupola di San Pietro).

• Saper individuare gli elementi innovativi e caratterizzanti delle opere di Michelangelo e saperli contestualizzare nel panorama storico-culturale di riferimento.
  • Saper riconoscere l’evoluzione dello stile di Michelangelo nell’arco di tutto il suo percorso artistico.
  • Saper analizzare le opere presentate.

40-60 minuti

60-120 minuti

• PowerPoint e paragrafi del libro di testo su Leonardo e la Maniera moderna.
  • PowerPoint e paragrafi del libro di testo sulla prima fase dell’attività di Michelangelo.

• Bacheca on-line per un inquadramento storico della cosiddetta Maniera moderna.
  • PowerPoint su Michelangelo in Vaticano per ripercorrere le maggiori opere di questa fase.
  • Da vicino (PDF) sul Giudizio universale e (video) sulla volta della Cappella Sistina per introdurre la lezione attraverso l’analisi di opere esemplari.

• Paragrafi dedicati alla produzione di Michelangelo nella seconda fase della sua carriera.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di far realizzare una mappa concettuale sulla struttura del ciclo di affreschi realizzato da Michelangelo nella Cappella Sistina.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di assegnare un breve testo (max 15 righe) sul Giudizio universale. Gli studenti dovranno analizzare l’affresco e spiegare per quali motivi fu criticato dai contemporanei.
  • Si suggerisce di fare realizzare un breve testo (max 15 righe) sul progetto di Michelangelo per piazza del Campidoglio.

• Approfondimento sul Sacco di Roma del 1527: un evento segnante per l’attività di Michelangelo e di molti altri artisti che gravitavano nell’orbita di papa Clemente VII. Si suggerisce di partire dal PowerPoint sull’architettura dopo il Sacco di Roma e dalla Bacheca on-line Dal Sacco di Roma alla Controriforma per analizzare alcune opere di età clementina (Pietà di Rosso Fiorentino) e del periodo successivo al Sacco (Sacra famiglia con San Giovannino di Barocci).

• Si propone agli studenti la realizzazione di un elaborato digitale (PowerPoint, video, mappa interattiva) che analizzi i dipinti di Michelangelo all’interno della Cappella Sistina.
  • Si propone agli studenti, organizzati in gruppi di 4/5, di progettare una mostra su tutta la produzione di Michelangelo. L’elaborato dovrà includere una breve introduzione sul contesto artistico-culturale e la descrizione puntuale di ogni opera scelta.

• HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento di ricerca.
  • Il video HUBScuola su Michelangelo può aiutare a riepilogare la carriera dell’artista.